Degustazione

Il caviale non si mangia, il caviale si degusta. Su come si serve il vero caviale fresco si è già scritto molto. Il caviale è uno dei pochi prodotti alimentari che, anche negli ambienti più aristocratici, viene servito a tavola nelle dosi di confezione. Ecco alcune semplici proposte di come degustare il caviale, così che diventi un piacere indimenticabile.

Togliete la confezione sigillata dal frigorifero solo pochi minuti prima di servirla. Il vero caviale è noto per il suo delicato gusto e non si sposa assolutamente con gusti intensi come cipolle, limoni o simili. Anche il metallo non si addice al caviale, poichè l’ossidazione e l’assunzione di sapore metallico alterano il suo gusto.Usate quindi solo cucchiai in madreperla o plastica. Servite il caviale con toast e burro e accompagnate con ottima Wodka molto fredda, con champagne o semplicemente con un fresco vino bianco secco.

Un particolare piacere è degustare il caviale con mini-blinis tiepidi (piccole frittatine di grano saraceno) raffinati da un cucchiaino di panna acidulata. Scoprite così i piaceri del vero caviale reale.