Lo storione appartiene ad una delle più antiche forme di vita terrestre, che da 30 milioni di anni è riuscita a sopravvivere fino ai giorni nostri. Oggi troviamo citabili entità di storioni allo stato selvaggio di interesse commerciale solo nel Mar Caspio, nel Mar Nero come nelle acque del fiume Amur ai confini tra Russia e Cina.
Il Mar Caspio, con un’estensione di 400.000 Kmq., il più grande mare interno della Terra, contiene oggi ancora circa il 90% degli storioni allo stato selvaggio e si trova esattamente per un terzo in territorio iraniano e per due terzi in territorio russo. Oltre agli storioni allo stato selvaggio, esistono oggi diverse stazioni d’allevamento che registrano notevoli successi, come ad esempio in USA, dove si allevano prevalentemente storioni albini.
Anche in Europa vi sono grandi stazioni di allevamento come in Italia a Brescia ed in Francia a Bordeaux. La produzione annuale di caviale d’allevamento si aggira alle 30 tonnellate. Questa considerevole quantità potrebbe avere positivi effetti nel limitare lo sfruttamento incontrollato, soprattutto nella parte russa del Mar Caspio.